giovedì 30 agosto 2007

The Freesound Project - sample & sounds database

di ildebe


The Freesound Project è una immensa comunità di utenti accomunati dalla passione per il suono. Creando un account è possibile ascoltare, scaricare, votare, taggare e commentare i sample della comunità. E' inoltre possibile uploadare i propri sample (praticamente senza limiti di formato). Il sistema genera automaticamente una visualizzazione del tuo suono tramite una forma d'onda "colorata".

I diversi colori indicano la frequenza del sample rendendo possibile a prima vista una valutazione del suono.
Altre features davvero interessanti sono la possibilità di indicare geotag per i "field-recordings" ovvero le registrazioni di ambienti e paesaggi sonori (la metropolitana, il parco dietro l'angolo, ecc...) e forse ancora più interessante l'identificazione automatica di sample "simili"; effettuando una ricerca di un sample (per descrizione, titolo o tag) oltre al risultato vengono presentati dei sample che si somigliano. I parametri per definire la "vicinanza o lontananza" di un sample da un'altro sono molteplici. Per maggiori informazioni sulla "similarity search" visita www.semanticaudio.org
Questa comunità rimane senza dubbio la mia preferita di sempre. Da quando è nata si è ingrandita a dismisura raggiungendo un numero di utenti e di sample davvero impressionante.
Il progetto freesound è stato sviluppato da MGT - Grup de Recerca en Tecnologia Musical (MTG) dell'università Pompeu Fabra di Barcellona.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

in aggiunta a tutto questo c'è una sorta di dolcezza




pyjamas silk pyjamas

Articoli correlati