martedì 20 novembre 2007

Creative ZEN V - recovery mode, ripristino

di savohead


Ero lì che innaffiavo le mie piante di insarapa e pomorota (gli unici due ortaggi che crescono sul mio pianeta, il nome deriva da: prefisso = aspetto, suffisso = sapore) ascoltando Norah Jones(e sognandola un pochino), quando il mio bellissimo Creative ZEN V decide di smettere di vivere.
Lo schermo rimane acceso (cosa inusuale, dato che per il risparmio energetico si attenua dopo 10 secondi), provo a pigiare tutti i tasti, ma nessuna reazione. Panico!(pubblicità occulta)
Che fare?! Reset!
Caccio un unghia di Puz (simili a queste, ma molto più rosa) nella fessura apposita e vedo un rassicurante spegnimento dello schermo, seguito da una schermata semplice in cui una barra progressiva mi indica la ricostruzione della libreria.
Un sospiro di sollievo sta per scaturire, quando lo schermo torna sulla traccia di Norah Jones.
Ripanico!!Che fare?! Re-reset!!
Niente, non ne vuole sapere, ogni volta che la libreria viene ricostruita, lo schermo torna fisso su Norah Jones.
Data la mia fiducia nella Creative (il lettore è stato scelto in base alla qualità del suono, il rapporto di essa con il prezzo, la comodità dell'oggetto e lo schermo "pacioccoso"), tento la via della posta elettronica, sicuro di sentirmi rispondere "lo porti in un punto vendita e vedremo di fare qualcosa" (leggi: daccelo, noi non facciamo nulla più che formattarlo e ci paghi €100).
Ed invece?!
Una volta compilato il modulo relativo al mio lettore, mi arriva la mail automatica che mi avverte della possibilità di un'attesa di tre giorni per la ricezione di una risposta.
Il secondo giorno, una mail lunghissima mi spiega come far risorgere il mio lettore:

Se il reset manuale non risolvesse il problema, esegua il reset completo del lettore tramite la modalità di ripristino (Recovery Mode), effettuando queste semplici operazioni:
In questo caso si assicuri prima che il lettore sia spento, scollegato dal computer e la batteria sia carica.
Tenga il pulsante Play premuto per qualche secondo.
Mentre tiene il tasto Play premuto, accenda il lettore utilizzando l'apposito pulsante di accensione.
Tenga sempre premuti sia il tasto play che il pulsante di accensione finché non le appare la scritta Recovery Mode sul display.
A questo punto rilasci entrambi i tasti.
- Apparirà un menu con le seguenti opzioni:
1 - Clean Up (Il lettore organizza i file nel disco fisso, e ripara ogni file corrotto che si sia potuto verificare)
2 - Format All (Formatta il Disco Fisso e rimuove tutto il contenuto del Disco Fisso)
3 - Reload Firmware (Ricarica il sistema operativo nel lettore. Nota: Ricaricare il sistema operativo non avrà alcun effetto sul contenuto dei file salvati nello Zen )
ATTENZIONE: non attivare questa opzione prima di avere scaricato nel computer l'aggiornamento del Firmware.
Inoltre, per eseguire l'aggiornamento del firmware si assicuri di NON avere installata sul PC la versione 11 di Windows Media Player.
Troverà il firmware aggiornato da scaricare al link:
http://it.europe.creative.com/support/downloads/
4 - Reboot (Riavvia lo Zen e permette di uscire dal Recovery Mode).
Selezioni Clean Up.
Se non risolve, consigliamo di eseguire anche un formattazione del lettore, selezionando l'opzione FORMAT ALL
ATTENZIONE: TUTTO IL CONTENUTO DEL LETTORE VERRA' PERSO. SE POSSIBILE, SALVARE I DATI CONTENUTI NEL LETTORE SUL COMPUTER PRIMA DI PROCEDERE.
Fatto ciò selezioni Reload Firmware, con il lettore connesso al PC, e quando appare il messaggio "Firmware will be erased. Reload it via USB" sul lettore, faccia doppio clic sul firmware scaricato per installarlo sul lettore.
Se tale procedura non dovesse risolvere il problema la preghiamo di rispondere a questa email.


Non ho dovuto formattare, è bastato il clean-up, ma il punto non è questo, è il pensiero che conta, come nei regali. La Creative ha dimostrato di tenere al rapporto con il cliente, fornendo un dettagliato ventaglio di soluzioni possibili, prima di proporre un invasivo e costoso intervento "proprietario".
Nonostante i sudori freddi causati dalla ventilata prematura morte del mio lettore MP3, sono rimasto piacevolmente colpito dalla serietà e professionalità di una azienda che non è attaccata al solo profitto.
Ora posso tornare ad ascoltarmi Norah Jones.

12 commenti:

Alessandro Morino ha detto...

Modalità "Odiosissimo gnenenè" on:

Ah, bello! praticamente sono le soluzioni "Azzera. Riprova, Riavvia, Reinstalla, Ripristina" che si trovano nella pagina di Supporto del sito Apple per gli iPod!

Anonimo ha detto...

io ho windows vista, il lettore ha 10gg è in recovery mode e non c'è verso di farlo andare, mi sa che lo butto, ho scritto alla creative e vediamo ora che fa.

Anonimo ha detto...

Ciao, io avevo lo stesso problema ed ho risolto scaricando il "recovery tool" a questo indirizzo:

http://uk.europe.creative.com/landing/MP3PlayerRecoveryTool/welcome.asp
Buona fortuna,
Ale

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Mi è stato molto utile!
Saluti

'Llame ha detto...

Cacchio, scrivi bene...davvero scorrevole, divertente, velocemente pizzicante... Beh, cmq pienamente d'accordo con te epr la Creative...insomma, cerchiamo di bloccare il monopolio estetico-pubblicitario-fighettino-fatiscente della Apple. C'è tantissima roba buona in giro! ;P!!!

Mobile Phones ha detto...

We are a group of volunteers and starting a new initiative in a community. Your blog provided us valuable information to work on.You have done a marvellous job!

Phone Systems va ha detto...

I like when people are trying to challenge me, and I appreciate that you maintain a fairly active dialogue with your readers. Couldn't agree any more. Your advice is great.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Logo design services ha detto...

Eugenia ha detto...
Grazie mille! Mi è stato molto utile!
Saluti

computer network support los angeles ha detto...

Very worthwhile blog post. Your web property is swiftly starting to be among my top picks.Great post, I hope the voyage will be successful.

Anonimo ha detto...

Hello there! Quick question that's entirely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My web site looks weird when browsing from my apple iphone. I'm trying to find
a theme or plugin that might be able to correct this problem.

If you have any recommendations, please share. Thanks!


my web site www.bhgalleries.com

Anonimo ha detto...

electric toothbrush lastday production

Articoli correlati