sabato 3 novembre 2007

N.A.N.O. - mondo|madre

di Alessandro Morino




Il mondo della musica è fatto di tante realtà, ciascuna con la propria dimensione e il proprio seguito di pubblico. Che non ci sia una diretta proporzione tra grandezza e valore è cosa nota e accettata: sappiamo tutti dove si nasconde il vino buono, quel vino che le mogli cercano per ubriacarsi a suon di bicchieri mezzi pieni.

Emanuele Lapiana è una botte piccola, di quelle da spillare solo per gli amici migliori. Trentino, con alle spalle un’intensa esperienza con la formazione dei C.O.D., pubblica adesso con lo pseudonimo di N.A.N.O. l’album mondomadre, registrato in giro per il mondo dal 2004 al 2006.

La voce è quella di sempre, da eterno adolescente senza età, di quelli che nei manga devono pilotare enormi robot per salvare il mondo da immani catastrofi. Anche le canzoni sono quelle di sempre: laceranti, a tratti disperate, con momenti di pura e veloce elettronica che si alternano ad episodi più dilatati nei quali ritroviamo con piacere la chitarra di Dennis Pisetta, già chitarrista dei C.O.D.

Sul sito del N.A.N.O, oltre a trovare news e date dei concerti, è possibile ascoltare lunghi frammenti delle canzoni di questo ottimo album, tra le quali si distinguono Canzonedicementoarmato, dal testo curioso ed originale e dall’andamento solenne degno dei migliori Manic Street Preachers, e due brani emotivamente devastanti come Scaraventa(cielo) e Limousine.

mondomadre, disseminato di preziose gemme incastonate tra i bit come SO.HO e Madrid, è pubblicato da FosburyRecords e distribuito da Audioglobe. Chi fosse poi interessato ad ascoltare il miglior gruppo rock italiano degli ultimi 10 anni sappia infine che qui sono ancora disponibili copie dei lavori dei C.O.D. Buon ascolto!

9 commenti:

savohead ha detto...

*con aria snob* vorrei precisare che i C.O.D. sono il gruppo rock italiano migliore PER L'AUTORE DELLA RECENSIONE, non per tutti, avrei bille esempi ... bla bla bla ... eheh ...
bravo Rog, vedrò di sfruttare l'ascolto online, dato che è uno dei pochi link funzionanti in questa recensione ... eheh

Anonimo ha detto...

Sp�...a me funzionano tutti i link...com'� ista storia?!

Michele G. ha detto...

a me i primi due non vanno..


Uff il captcha.. E' perchè non arrivino troppi SMS in portogallo?

Alessandro Morino ha detto...

Ho sistemato i link, nella notte erano scomparse le pagine che avevo linkato. Comunque non penso che Debe si stia infastidendo in Portogallo, se non avesse voluto essere disturbato non avrebbe messo i messaggini automatici al suo cell.

ildebe ha detto...

Mi assento qualche giorno e qui succede il delirio. Sono molto contento ragazzi... avanti cosi.

70-544 ha detto...

bravo Rog, vedrò di sfruttare l'ascolto online, dato che è uno dei pochi link funzionanti in questa recensione

Anonimo ha detto...

good start

Testindes ha detto...

Nice work keep it up.

Anonimo ha detto...

electric toothbrush lastday production

Articoli correlati