martedì 6 novembre 2007

Radiohead - InRainbows

di savohead

Se ne parla tantissimo, lo si ascolta ancora di più, è il settimo ed ottimo album dei Radiohead.
Si potrà dire ciò che si vuole, sarò solamente una delle voci che si aggiungeranno al coro cacofonico di PRO e CONTRO.
Quest'album è bello, intrigante, lento quel tanto che basta da farti entrare davvero negli arcobaleni. La voce di Tom Yorke è, come sempre, animata da una sorta di disperazione compressa in sentimento apprezzabile da molti. È pop ed è alternativo al medesimo tempo, per alcuni potrà sembrare una lagna, ma quando ci si perde nei vocalizzi di "nude", nelle batterie sintetizzate e non di "15 steps" e "weird fishes/Arpeggi", nella stupenda circolarità di "videotape" e nelle parole (che non ho ancora impresse nella memoria, ma che sembrano, anche solo dalla musicalità, adattarsi molto bene all'atmosfera), ci si lascia andare ad un'esperienza.
Parlando da appassionato di Radiohead in generale (da "my iron lung" in poi), è il giusto risultato di un iter, passato dall'intimo e chitarroso inizio, verso un rock sperimentale ed elettronico, fino ad una piena apertura alla contaminazione di questi due mondi. È un po' come imparare. E non c'è cosa migliore dell'imparare a migliorare.
La differenza tra persona colta e persona acculturata è l'intelligenza che la prima applica alle nozioni della seconda, In Rainbows è l'intelligente lavoro di un gruppo che ha strutturato la propria cultura musicale in sette tappe di alto livello.
Il giudizio particolare per singola traccia lo si potrà fare fra qualche tempo, quando saranno entrate nelle ossa, per ora ci si può limitare ad una stima ponderata, un sorriso con i piedi piantati sul suono.
Per quanto riguarda la discussissima forma, l'album è stato offerto ai fan desiderosi ad un prezzo a scelta, in formato digitale, qualità 160 Kb/s joint stereo (alcune fighette dell'informatica-musica si sono lamentate anche di questo), con copertina stampabile; deve ancora uscire il cofanetto contenente l'album in formato CD, comprensivo di due vinili, un ulteriore CD e libro biografico della band (costo 40 sterline-57 euro circa). Questa mossa commerciale ha fatto storcere il naso agli addetti ai lavori, che si son visti "depredati" dal download selvaggio (moltissimi hanno offerto e pagato €0, altri, cosa assurda ma molto eloquente, l'hanno scaricato via P2P!!) autorizzato dall'artista, ma ha fatto storcere il naso anche agli utenti che si lamentano dell'elevato prezzo del cofanetto.
Ora, che il mondo musicale stia raggiungendo prezzi assurdi, non è un mistero, non penso spenderò i 57 euro richiesti per il cofanetto, ma non oso immaginare quanta gente SPRECHERÀ in stronzate musicali "pattume" per fare regali inutili sotto le feste, e soprattutto, mi inchino alla mossa (che si sentiva nell'aria, ma comunque apprezzabile) della band che fa un po' ritornare all'artista il ruolo di comunicatore.
Se un gruppo HA qualcosa da dire, CREDE in ciò che propone, SA di poter raggiungere e FIDARSI in chi ha saputo apprezzarlo, DEVE dimostrarsi vicino al proprio interlocutore e capace di mostrarsi.
Nude recita "Non avere idee troppo grandi, non si avvereranno, ti dipingi di bianco e riempi il rumore, ma ci sarà sempre qualcosa che manca. Ed ora che l'hai trovato, se n'è andato. Ed ora che lo senti, non ci riesci. Sei uscito dai binari. Non avere idee troppo grandi, non si avvereranno. Andrai all'inferno per ciò che la tua mente malata sta pensando." ed è una delle più sagge canzoni che io abbia sentito da quando Ani Difranco ha scritto Dilate.

11 commenti:

ildebe ha detto...

Io per primo sono una di quelle fighette che si è lamentata del bitrate... :)

savohead ha detto...

ovvio ... mica le scrivo a vaanvara le cose ... e penso che (avendo tu fatto una tesi su questo) 160 sia un bitrate accettabile per un utente che voglia ascoltare l'album con il lettore mp3 e gli auricolari che si senton più fuori che dentro ... per chi volesse l'origginale ... c'è l'origginale ... sarebbe "contro natura" se così non fosse ... e tranne da Oink (che non c'è più RIP) chi altro scarica musica leggera sopra i 190?! se non proprio 160 ...
tenevo a precisare che quando ho scritto "Dilate" intendevo l'intero album (ha una frase per tutto).

Alessandro Morino ha detto...

" Sei uscito dai binari. Non avere idee troppo grandi, non si avvereranno." ...azz...

Anonimo ha detto...

Dice cosi' nude,sicuro?NN dice nn mi vengono grandi idee..??

savohead ha detto...

ciao turambar, premetto che la "traduzione" è personale, non ufficiale e totalmente discutibile; ma penso che si possa affermare che parli A qualcuno, e che dica a lui/lei di non avere grandi idee, perché nella seconda strofa aggiunge un "so" che sta per "perciò", cosa che mi suona strana se riferita a se stessi.
In più c'è il pezzo in cui dice che "andrai all'inferno per ciò che la tua mente malata sta pensando" ... che può benissimo essere in terza persona ... ma non so ...
in conclusione?! boh ... eheh ... può essere ... chiediamolo al Tom quando vengono a Milano ... (ci saranno ancora biglietti?!)

VCP-410 ha detto...

It's really awesome and lovely blog.I have visited this blog many times.

640-721 ha detto...

I reached this blog first time and I found it really very awesome.Thanks for sharing.

RH302 ha detto...

The difference between cultured and educated person is understanding that the first applies the concepts of the second, In Rainbows is the clever work of a group that has structured its musical culture in seven stages the highest level.

Cetak Company Profile ha detto...

I am going to say what everyone else have not said above, but i must say , you are genuinely well-informed.I cannot believe how much of this I just was not conscious of .Thanks for submitting more data on this topic for us .I’m truly happy and really impressed.

Harga Alat bantu Dengar ha detto...

I really liked reading your post!. Quallity content. With such a valuable blog i believe you deserve to be ranking even higher in the search engines
This weblog is solely wonderful, I believed I know a lot, but I’m so improper, like the old saying the more you realize, the extra you learn the way little fyou know. Thanks for the info.

percetakan ha detto...

Hi I attempted to sign up to your RSS and the link seems to be broken. How can i get your RSS link?

Articoli correlati