lunedì 12 novembre 2007

Streaming mp3 velocità doppia - soluzione

di ildebe

Ho letto in giro per la rete di persone che hanno avuto dei problemi di riproduzione di mp3 con player swf (flash) su blog/siti.
Capita che al momento di mandare in riproduzione un file Mp3 lo streaming sia a velocità superiore al normale.
Il problema non risiede affatto nel player o nel codice bensì nel file audio. Bisogna fare attenzione nel momento della codifica di un Mp3 ad un valore che tecnicamente si chiama FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO. I player flash da "embeddare" nei blog/siti sono impostati per riprodurre Mp3 con frequenza di campionamento a 44100 Hz (o 44,1 KHz che poi è dire la stessa cosa). Se noi codifichiamo un Mp3 con fq diversa da 44100 Hz (Spesso i player swf riproducono correttamente anche una FC a 22050 Hz) questo verrà riprodotto ad una velocità diversa dall'originale (più velocemente per fq minore di 44100 Hz e viceversa).
Il problema si verifica soprattutto quando si utilizzano dei software per codificare Mp3 che hanno impostato dei "profili" o "preset" e non si va a vedere dentro il profilo quale sono i parametri impostati.
Molto spesso i software creano dei profili di codifica semplicemente segnalando il bitrate ingannando l'utente meno esperto (il bitrate di per se non vuol dir molto).

Porto qui l'esempio di un software (freeware) per la codifica di Mp3 che usa l'encoder LAME: LameFE.
Come si può notare in figura, andando a vedere nelle impostazioni di codifica è possibile impostare il parametro chiamato "out. samplerate". Se vogliamo riprodurre questo Mp3 in streaming sul web, è importante impostare questo parametro su 44100.


Questo è quello che succede impostando la frequenza di campionamento a diversi valori:
preview mp3: 64Kbps - 8000 Hz FC







preview mp3: 64Kbps - 32000 Hz FC







preview mp3: 64Kbps - 44100 Hz FC (PARAMETRO CORRETTO)







preview mp3: 64Kbps - 48000 Hz FC






Articoli correlati