giovedì 1 novembre 2007

Vento di passiùn

di savohead

Capitano spesso (Capitano Kirk) delle canzoni che ti rimangono in testa, quelle costruite apposta dai mercanti d'arte, quelle studiate per il momento o addirittura plasmate su motivi già inconsciamente riconoscibili. Capitano spesso le massive sollecitazioni dei media che ti portano a nausea dei pezzi che, magari, se li si ascoltasse una volta ogni tanto, potrebbero anche piacere.
E forse è anche per questo che me ne sono andato dalla terra, sono scappato perché, in fondo, voglio essere io a decidere cosa mi piaccia e cosa no. Senza l'inflazionata moda di bucarsi le labbra, cercare di mangiarsi la frangia e tatuarsi stelle in qualsiasi parte del corpo e parte del carpo, il genere "emo" mi piace, e anche molto; magari se non avessero deciso di usarla anche come coro gospel in chiesa, la canzone di KT Tunstall mi sarebbe andata giù.
Ma "monsoon" proprio ...
È un po' come il fenomeno Linkin park (ed in effetti non ci si discosta troppo nemmeno nel genere), canzoni pop vestite e truccate da rock pesante, con una copertura mediatica più spessa della propria lingua la mattina dopo una sbronza. Ma non è nemmeno come i Linkin park.
"monsoon" è una canzone ignobile, semplice e semplicistica(zzi), cantata con la voce semi-soffiata da ammiccante veterano del pop, con sonorità "in" e sequenze di note da manuale del lavaggio del cervello.
La cosa che, però, mi fa accapponare la pelle è quella disperazione che esce verso la fine ... cresce ... si auto alimenta e sfocia in un "piano" (che anche i vermi che stanno mangiandosi mia nonna sanno già da mmò che sfocerà in un "forte") in cui la voce di un donna-uomo riesce ad emettere la seguente ripetizione: "soon soon".
punto 1: hanno perso una scommessa e sono stati obbligati a cantarla così;
numero B: sono stati sponsorizzati da una nota marca di automobili che già da tempo usa "zoom zoom" come ritornello pubblicitario;
lettera III: è un codice speciale che al milionesimo ascolto (personalmente anche prima) apre le cateratte del vomito ed inonda il pianeta a favore dell'invasione aliena per il dominio incontrastato dei Puz
Eppure non sono uno di quei malati di metal progressivo che se uno non sa suonare al contrario le fughe di Berlioz (esistono?!) dietro la testa a duemila all'ora, non è un chitarrista; non sono nemmeno uno snob che consideri la classica come musica colta e la leggera come "roba"; è proprio più forte di me.
Mi spiace aver utilizzato lo spazio concessomi per recensire, quale personale sfogo anti alberghi giapponesi (ma non hanno un altro singolo?! e se ne hanno, perché io sento sempre sta canzone alla radio?!), prometto che in questi giorni mi ascolterò "In Rainbows" e, quando lo avrò SENTITO, sarò abbastanza grato ai Radiohead di esistere e ve lo saprò dire.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

La mia amica Laura, scafatissima pubblicitaria 30enne con un passato da rockettara e un presente da sofisticata ascoltatrice di elettronica, da alcuni giorni non riesce a fare a meno di canticchiare la canzone della turmenta. E' così lontana dalle mode e dalla tv dall'aver scoperto l'uomodonna dai capelli di Crudelia solo leggendo il Corriere della Sera settimana scorsa. La mia amica è pazza? Può essere. Secondo me, invece, la canzone della turmenta è una canzone pop perfetta, che presenta tutte le caratteristiche che deve avere una canzone che vuol far presa su quante più persone possibile. E' una canzone. E' musica. E' emozione. E' prodotto commerciale. E' arte? Non lo so, e non è questo il punto della discussione. Il punto è che solo un alieno talebano e snob, prevenuto e provocatore può definirla "una canzone ignobile, semplice e semplicistica(zzi)". O meglio: può e deve, come è giusto che sia in una recensione. Ma sarebbe molto più onesto se dicesse "a me quella canzone sta sul cazzo", senza commentarla ulteriormente. Se la canzone della turmenta è ignobile vorrei un bell'elenco di canzoni che l'alienostro trova "bellissime": conosco, ovviamente, gran parte dei suoi gusti, e se indossassi la palendrana da talebano prevenuto saprei smontare ogni sua scelta con facilità e arroganza. E, comunque, a me sembra proprio che Crudelia dica "so soon", non "soon soon". Tzè.

Con ammore,

Rog

savohead ha detto...

dice "so sun", accetto, e la recensione, recensione non è (come specificato nel finale).
Mi pare che, oltre a qualche notte fa, questo discorso fosse uscito altre volte e che, nonostante il parere discordante sulla "funzione" del tormentone di quel periodo, noi si fosse d'accordo che quella fosse una canzone ignobile, eheh.
Comunque, tenterò di spiegare il mio commento che, come giustamente puntualizzato da Rog, avrebbe potuto sprecare meno bit e meno tempo a chiunque, se si fosse limitato al solo "ammè shta canzona m' fà càca".
Dunque:
1) concordo che il giro di chitarra sia semplice per accattivarsi il più ampio pubblico possibile, ma trovo alquanto irritante che, come successo per fenomeni librari mocciosi, l'istinto capronico del pianeta terra occidentale (a ovest di che?!), si lasci facilmente prendere all'amo da chi o cosa più viene pubblicizzato, aiutato o spinto. Lo ammetto, il mio approccio alla moda è forse troppo da prevenuto, ma al mio naso, rimane ignobile dimenticarsi il proprio cervello sul comodino e seguire imperterriti una carota;
2) non fingerti una pubblicitaria, Rog;
3) non posso darti torto sul fatto che sia una canzone pop perfetta, ha tutti i crismi del recepibile odierno, vent'anni fa sarebbe stata considerata addirittura alternativa, ma non penso mi sarebbe piaciuta nemmeno allora:
- la sequenza di note del ritornello è tanto semplice che mi ricorda (essendo esso un bambino imberbe) un pischello che cerchi di cantare la canzone stessa, con una voce un po' traballante, incerta ed insistente:
"raidinfrudemonsuuuuu, bionseuoooooooo", in loop. Se lo si avesse come vicino di casa e ci si svegliasse a questo soave suono, vorrei vedere quanti l'adorerebbero ancora;
- questo discorso è assurdo già da prima di cominciare, ma rimane il fatto che se questa canzone debba essere popular o meno non l'ha deciso il pop-olo e, comunque, non riesco ad accettare la stima di "limite di saturazione" deciso dai mass media.
Chiudendo, per non tediare oltre chiunque, vorrei proprio vedere se alla prova live questa voce reggesse.

Anonimo ha detto...

Il punto 2 mi ha fatto scoppiare una risata sincera in mezzo all'ufficio, e di questo ti ringrazio. :D

Rog

(rido anche perchè qui sotto la parola di verifica è LUNGHISSIMA, ma siamo impazziti?!)

savohead ha detto...

cazzo ci fai in ufficio?!?!?!?!?
ponteggiaaaaaaaa!!!
ed aiutami nella campagna "fai impazzire ildebe". La malattia mentale che lo contraddistingue lo ha portato ad una catena di conseguenze che lo faranno presto impazzire.
Ha fatto in modo che ad ogni commento sul proprio blog, gli giunga una (o un) mail di avviso, che ogni mail sia inoltrata al suo indirizzo di posta presso l'operatore di telefonia mobile e che questi lo avvisi con un SMS (che dovrebbe dirsi SM).
Essendo ildebe sperduto nel Portogallo vacanzifero, si starà chiedendo "maccheccacchio, sto giorni davanti al blog e non mi commenta nessuno, vado via e tutto il mondo mi scrive?!" ... eheh.
Via allo spam!!!

Anonimo ha detto...

Quindi basta un commento così, giusto? Aspetto conferma...

Rog

savohead ha detto...

confermo

Anonimo ha detto...

Pazzesco, davvero. Beh ma se l'ha fatto, vuol dire che gli va bene così.

savohead ha detto...

penso anch'io.
Penso che per natale gli regalerò la radiosveglia che legge i feed rss, magari gliela programmo anche perché gli dia statistiche in tempo reale di quante statistiche in tempo reale lui stia monitorando.
Penso che se esistesse un orologio che si connettesse wireless ovunque, lui già l'avrebbe.
Bravo il mio nerd, peccato che gli piaccia quella musicadimmmèrda ... eheh ... scherzo

Anonimo ha detto...

Regalagli un Nabaztag. Io lo regalerò a qualcuno a Natale...

savohead ha detto...

spero che quel qualcuno inizi per D e finisca per "allo a me brutto bastardo lo voglio io lo voglio io lo voglio io!!!"
eheh

Wind ha detto...

Thanks for sharing. That is a awesome post. Keep posting.

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. L'idea di un bene, sono d'accordo con lei.
Assolutamente d'accordo con lei. Si tratta di qualcosa di diverso e l'idea di mantenere.

70-643 ha detto...

It’s always nice when you can not only be informed, but also entertained! I’m sure you had fun writing this article.

70-401 ha detto...

Thanks for the information in this blog.Once again you have proved your accuracy in your blog work.Waiting for some more new posts from you since I am the frequent visitor for this blog.

70-652 ha detto...

I found your website perfect for my needs. It contains wonderful and helpful posts. I have read most of them and got a lot from them. To me, you are doing the great work. Carry on this. work at home In the end, I would like to thank you for making such a nice website.

70-648 ha detto...

Youre so awesome, man! I cant believe I missed this blog for so long. Its just great stuff all round. Your design, man…too amazing!

70-448 ha detto...

I cant wait to read what youve got next. I love everything that youre saying and want more, more, MORE! Keep this up, man! Its just too good.

MB2-632 ha detto...

I am extremely impressed with your writing skills and also with the layout on your blog.

70-515 ha detto...

Is this a paid theme or did you customize it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it’s rare to see a nice blog like this one these days

MB2-631 ha detto...

Took me time to read all the comments, but I really enjoyed the article. It proved to be very useful to me and I am sure to all the commenters here!

70-663 ha detto...

Thanks for taking the time to discuss this, I feel strongly about it and love learning more on this topic.

70-433 ha detto...

I found this weblog rather helpful. The particulars and exact recommendation are specifically what I was wanting.

70-270 ha detto...

I’ve book marked and will definitely be returning.Thanks for the information in this blog.The posting in this site is very cool and also interesting.

70-686 ha detto...

I had read the entire blog and I came to know many things which I don't know before.I am sure that the visitors who visit this site will also be enjoying reading the posts.

70-450 ha detto...

Keep it up.Waiting for new posts from you to be posted in this site.Thanks for sharing this useful information! Hope that you will continue with the kind of stuff you are doing.

MB2-633 ha detto...

I found your website perfect for my needs. It contains wonderful and helpful posts. I have read most of them and got a lot from them. To me, you are doing the great work. Carry on this. work at home In the end, I would like to thank you for making such a nice website.

Cebu island hotels ha detto...

yeah I know that this is going to be fine. I love it. thanks much for sharing.

Anonimo ha detto...

electric toothbrush lastday production

Articoli correlati