giovedì 11 ottobre 2007

Finetune - Ascolta mp3 in streaming, crea playlist e condividi

di ildebe

Finetune è una piattaforma in spirito web 2.0 che consente l'ascolto online di musica in streaming.
Il primo impatto con il sistema può risultare scoraggiante.
Prima di tutto è necessario creare una playlist (anche se è comunque possibile ascoltare le playlist degli altri utenti o le "artist radio" ovvero dei canali di musica tematica che partono dalla ricerca per artista, in stile pandora per intenderci).
Per creare la playlist personale è necessario selezionare 42 traccie (altrimenti la playlist non può essere ascoltata), tenendo conto che non si possono aggiungere nella stessa playlist più di 2 brani dello stesso artista.
Dopo essersi sbattuti a trovare 24 canzoni siamo pronti a condividere con la community la nostra selection e embeddarla sul nostro sito/myspace/blog.
Inoltre sono presenti tutte le features degne di un social site come commenti, invito di amici e molte altre amenità varie.
Ecco un esempio del "playlist player" che può essere embeddato (viene fornito il codice). Ho messo la mia playlist. La scelta dei brani è stata fatta frettolosamente.
Contenutisticamente parlando mi pare ci sia molta carne al fuoco anche se non siamo ai livelli di Pandora.com (se qualcuno trova una social radio dove è possibile ascoltare Tetsuo Saito mi faccia un fischio che gli faccio un regalo).

0 commenti:

Articoli correlati