lunedì 17 dicembre 2007

Aprire un pdf dal proiettore flash

di ildebe

Mi è capitato di recente di dover aprire un file PDF dal proiettore flash (Projector).
Dovendo realizzare una applicazione offline (tipo CD Rom multimediale) ho cercato in rete una soluzione diversa dal getURL.
Il comando getURL infatti mi creava problemi sulle macchine che avevano impostato firefox come browser predefinito. Il problema è che firefox parte, ma non carica nessun indirizzo (rimane "blank").
Le soluzioni proposte in rete erano sostanzialmente un uso più o meno diverso del comando fscommand che tuttavia a me non riusciva di farle funzionare in nessun modo.

Ecco quindi che posto qui la soluzione che ho trovato e che ritengo possa essere di aiuto a tutte le persone che potrebbero avere la mia stessa necessità (anche se leggermente off-topic rispetto al blog).

Ho utilizzato un piccolo file .exe per chiamare un file esterno al proiettore flash (PDF o qualsiasi altro) realizzato da Flashgeeks.com e trovo che sia la soluzione migliore (anzi, direi l'unica funzionante e freeware che ho trovato).

I semplici passi da seguire sono i seguenti:

  • Scaricate questo file zip contenente un file .exe e un file .txt
  • Dove avete il proiettore, create una cartella dal nome fscommand
  • All'interno della cartella fscommand mettete il file .exe, il file .txt e il file che volete aprire (ad esempio un PDF)
  • Rinominate il file .exe, il file .txt con lo stesso identico nome.
  • Aprite il file .txt e nella prima riga inserite tra gli apici il nome del file che volete aprire, completo di estensione.
  • Assegnate al vostro pulsante flash il codice
on (release) {
fscommand("exec", "nomefileexe.exe");
}
Cliccando sul pulsante verrà chiamato il file .exe, che a sua volta leggerà dal file .txt il nome del file da aprire ed il gioco è fatto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, devo come te fare un cd multimediale con un autorun che mi fa partire il menù flash dove ho dei bottoni.
E qui come te ho avuto molti problemi.. e anche con la tua soluzione..
dopo aver impostato i file nella cartella fscommand ho prima provato l'applicazione che consigli (e mi funge)poi dato al pulsante flash il codice che scrivi MA NON FUNZIONA!
non so che fare.. ho la consegna fra 2 giorni.. azz
Cappio

Anonimo ha detto...

electric toothbrush lastday production

Articoli correlati