giovedì 17 gennaio 2008

at swim two birds - italian tour

di ildebe

Ho avuto il piacere di assistere ieri sera al concerto di "at swim two birds" a La Casa 139 (Milano), prima serata del tour italiano presentato da questo duo (chitarra e voce + violoncello) che riesce a rendere molto bene dal vivo l'album "returning to the scene of the crime".

La voce di Roger Quigley convince, il violoncello di Sophia Lockwood completa; i pezzi sono eseguiti con l'ausilio di basi di batteria (e qualche aggiunta di doppie voci / tracce di chitarra) spesso e volentieri registrate "live" dallo stesso Roger il quale conferma al termine dello spettacolo che proprio la batteria è il suo strumento principe.

Oltre alle coinvolgenti melodie vocali e ad armonie raramente banali bisogna riconoscere l'ottimo lavoro di integrazione nelle trame dei brani del violoncello di Sophia, che spesso va a sostituire melodie registrate originariamente dalla chitarra; come nell'ottima "in bed with your best friend" (che potete ascoltare nel loro spazio myspace) che da sola vale il prezzo del biglietto.
Durante la performance è stato proiettato un film del '67 ( "The London nobody knows", con James Mason).

L'affiatamento di Roger e Sophia (100 punti per aver suonato scalza) sul palco è tangibile, e si riversa nelle note, e l'effetto è davvero piacevole.

Se avete la fortuna di essere a tiro di concerto... non esitate.

Articoli correlati