martedì 2 ottobre 2007

Deezer, streaming musica mp3 online

di ildebe



Da quando pandora ci ha lasciati, quotidianamente siamo alla ricerca di servizi alternativi che ci consentano di ascoltare musica online che siano all'altezza.
Ecco qui uno tra i migliori siti di mp3 streaming online in cui mi sia mai imbattuto:
Deezer
Deezer consente di effettuare ricerche di mp3 per artista o titolo della canzone, di creare playlist e dare voti alle canzoni.
Come a suo tempo pandora, anche Deezer consente di ascoltare una playlist proposta "dal sistema" a partire da un artista. Questa feature si chiama "smart playlist".
Era proprio quello che cercavo... ma subito mi sono dovuto ricredere. La smart playlist di Deezer non è neanche all'altezza di quella di pandora.com.
Innanzi tutto in pandora era possibile partire da una singola canzone e il sistema ti proponeva la playlist. In corso d'opera si poteva votare positivamente o negativamente le canzoni proposte e quindi affinare la playlist. Inoltre era possibile aggiungere alla playlist di pandora delle canzoni o degli artisti "ok" in modo tale da dare più strumenti al sistema per proporci canzoni affini ai nostri gusti.

Con Deezer si ascolta quello che ti viene proposto a partire da un artista ed è possibile esclusivamente skippare una canzone o esprimere disapprovazione per la canzone proposta (questo significa che quella canzone non verrà piu riproposta e non che il sistema si affina).



Tuttavia Deezer ha i lati positivi non indifferenti di farci scegliere le playlist, farci aggiungere brani, votarli e udite udite... caricare (o uploadare, come preferite) i nostri mp3, si, si, proprio quelli che abbiamo sul nostro hard disk, e farceli ascoltare su Deezer (e farli ascoltare agli altri utenti). Mi raccomando se caricate mp3 prestate attenzione che i Tag ID3 siano correttamente compilati altrimenti i file non saranno approvati.
Perché tutto questo è legale? Perche Deezer si preoccupa di pagare le royalties per le riproduzioni dei brani. Fantastico.

Un'altra feature molto interessante è quella di poter sharare (o condividere se preferite) la playlist su blog o siti semplicemente cliccando sul pulsante "blogga" all'interno di una playlist.
Ecco il risultato:

free music

E' anche possibile pubblicare sul blog un singolo mp3 sempre cliccando sul pulsante "condividi" mentre si sta ascoltando una canzone.
free music

Pubblicità:
Offerte voli e low cost. Vola in tutto il mondo a prezzi imbattibili!
Foto.com - 100 fotografie gratuite ad ogni ordine!

3 commenti:

Michele G. ha detto...

Vi funziona bene utlimamente Deezer? Io non riesco più a lasciarlo in riproduzione continua, dopo un po' si blocca.. E alcuni autori sono stati tolti o resi non disponibili (vedi Jack Johnson)

Anonimo ha detto...

Non potrebbe essere per il fatto che hai inserito musica protetta da diritti?



womens pyjamas

Luton airport parking ha detto...

Non potrebbe essere per il fatto che hai inserito musica protetta da diritti?

Articoli correlati