lunedì 10 dicembre 2007

Imeem - social network per mp3, video e foto

di savohead

Le social network nascono ad una velocità impressionante e trovano sempre più utenti pronti a mettere una (ma il più delle volte milioni di) foto, qualche dato ed una piccola dichiarazione d'intenti, per poter conoscere, condividere, odiare (perché internet non fa capire i toni dei discorsi e spesso crea più problemi di quanti ne risolva), amare, innamorarsi e sprecare bit in continuazione.
Oggi segnaliamo l'ennesima comunità, che sembra raccogliere un po' del meglio delle sue "antenate" (chissà poi se lo siano realmente o se abbiano semplicemente "fatto il botto" prima): imeem.
Probabilmente per un utente esperto di questo tipo di siti, l'interfaccia potrà apparire intuitiva, ma non è detto che chiunque riesca a comprendere istantaneamente tutte le possibilità offerte dal sito.
Si possono creare playlist di canzoni già presenti in altri profili (come in myspace), si possono caricare canzoni proprie (come in myspace-music), si possono mostrare le proprie foto (facebook, fotolog, ecc.) in una presentazione "musicata" (molto carina come idea), si possono mostrare video propri o includerne di altrui nel proprio profilo, si possono indire "battaglie" o semplici referendum (poll), solo per il gusto di dimostrare di essere qualcuno(che, in fondo, è ciò che importa alle persone), o parte di qualcosa.
La si può prendere come una comunità, sfruttarla per la gente che la popola, per conoscere persone e costruire i propri gusti musicali, la si può utilizzare per sponsorizzare la propria musica, come altre piattaforme permettono, grazie alla grande quantità di "siti amici" cui agevola l'interazione (MySpace, Facebook, Black Planet, Tagged, Friendster, Blogger, LiveJournal, Typepad, Xanga ed utilizzare il codice fornito per inserire le canzoni in un qualsiasi blog), ed infine, la si può semplicemente utilizzare come web radio (nonostante possa risultare un vero "sbattimento" popolare le proprie playlist canzone per canzone).
Uno degli aspetti più importanti di questa piattaforma è la presenza di pubblicità. Tutti storceranno il naso, pensando ai soliti banner flashosi e fastidiosi, senza pensare che questa piccola seccatura, ha portato anche la Universal a permettere l'ascolto di intere canzoni dei propri artisti sul sito (le canzoni protette da copyright sono proposte in "preview" da 30 secondi), regalando un po' di aria a chi si sente soffocare dai paletti sempre più ravvicinati che si continuano a piantare in uno "spazio", quello "cyber", nato e costruito per essere e rimanere libero.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

molto interessante... mi sono registrato.. mi sembra davvero figo...

complimenti Imeem, il tuo blog mi piace sempre di più.......

352-001 exam ha detto...

Imeem is a really very good site.I like this site very much.I often download songs and fing people there.I have registered on many online communities.I found lot of friend on IMeen.Thanks for sharing features of imeen.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

fat freezing Brisbane ha detto...

I just want to thank you for sharing your information and your site or blog this is simple but nice article I have ever seen I like it I learn something today.

Anonimo ha detto...

electric toothbrush lastday production

Articoli correlati